Focus on
AQUACULTURE
Focus on
AQUACULTURE

Acqua pulita per allevare pesci sani
Sistemi ad alte prestazioni per una produzione sostenibile in RAS

La sfida: la crescente domanda mondiale di pesce come alimento

Secondo le previsioni dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), entro il 2030 il 62% del pesce e dei frutti di mare destinati al consumo globale proverrà da allevamenti. A seguito di questo sviluppo, l’uso di sistemi di acquacoltura a ricircolo (RAS) sta diventando sempre più importante: richiedono meno acqua e terra in generale e sono quindi più flessibili in termini di ubicazione. Inoltre, sono caratterizzati da una maggiore biosicurezza e produttività, da volumi di acque reflue inferiori, da un monitoraggio semplice e dall’indipendenza dalle influenze meteorologiche e ambientali. Allo stesso tempo, però, aumentano i requisiti per un trattamento dell’acqua dei RAS sempre più sicuro e di qualità.

La soluzione: sistemi ad alte prestazioni per diverse fasi di processo

I collaudati sistemi UV DULCODES e il sistema di ozono DULCOZON OZLa sono adatti per la disinfezione delicata ed efficiente dell’acqua nei RAS. Il sistema UV DULCODES LP-PE è realizzato in plastica ad alta densità ed è esente da corrosione e resistente all’acqua salata.

Grazie alla combinazione unica della tecnologia del reattore elettronico e delle lampade brevettate VARIO-Flux, si ottiene un’efficienza UVC particolarmente elevata.

Il sistema di ozono DULCOZON OZLa è caratterizzato da un consumo energetico minimo e dal massimo risparmio di spazio. Offre un elevato livello di affidabilità operativa grazie a moduli che possono essere accesi e spenti in modo ridondante. Il pannello touch screen da 10″, ampio e colorato, consente un funzionamento semplice e una chiara visualizzazione del processo.

Dosaggio del flocculante e regolazione del pH
Il sistema di dosaggio PolyRex supporta il processo di ispessimento dei fanghi. Il contenitore di stoccaggio della polvere viene riempito senza polvere da un trasportatore a vuoto. L’unità di dosaggio a doppia coclea con due coclee controrotanti consente un dosaggio preciso e a bassa pulsazione e riduce al minimo il consumo di sostanze chimiche. Per regolare il valore del pH vengono utilizzati sensori e regolatori di pH, nonché stazioni di dosaggio e pompe dosatrici a membrana a solenoide della nostra azienda.

Il valore del pH deve essere mantenuto costante per una crescita sana dei pesci.
Ciò si ottiene dosando l’idrossido di calcio con un sistema PolyRex.

Disidratazione dei fanghi
La pompa a vite eccentrica SPECTRA è utilizzata per la depurazione meccanica e biologica dell’acqua. Viene utilizzata per il pompaggio a bassa pulsazione dei fanghi.

Tecnologia di dosaggio

beta

beta

Range di portata 0,74-32 l/h, 25-2 bar

Pompa dosatrice magnetica di uso universale per il dosaggio di liquidi nel trattamento acqua e nei processi chimici: la pompa dosatrice magnetica a membrana beta. Economica, senza rischio di sovraccarico, adattabile al generatore di segnale presente.

Ulteriori informazioni

gamma/ X

gamma/ X

Quantità trasportata della serie 1 ml/h – 45 l/h, 25 – 2 bar

Entrate nel mondo di una pompa dosatrice all‘avanguardia per produttività, affidabilità e redditività!

Ulteriori informazioni

 

SPECTRA

SPECTRA

Range di portata 2,4-12.000 l/h, 12-3 bar

La pompa a vite eccentrica SPECTRA dosa polielettroliti liquidi concentrati e diluiti. È utilizzabile, ad esempio, nel trattamento delle acque reflue o nella disidratazione del fango.

Ulteriori informazioni

 

Serbatoio di stoccaggio

Serbatoio di stoccaggio

Capacità utile 500 l – 50.000 l, installazione al chiuso e all’aperto

I nostri serbatoi in plastica garantiscono il rispetto delle norme di legge in ottemperanza alle omologazioni nazionali, che disciplinano la produzione e il funzionamento di impianti per lo stoccaggio e il dosaggio di sostanze pericolose per l’ambiente.

Ulteriori informazioni

 

Sistemi di misura e regolazione, sensori

DULCOMETER diaLog X

DULCOMETER diaLog X

Il regolatore multiparametrico DULCOMETER diaLog X garantisce la massima efficienza possibile nella gestione del trattamento acqua in impianti complessi. Il dispositivo di misura e regolazione è altamente flessibile e adatto a molti parametri di misura.

Ulteriori informazioni

DULCOMETER diaLog DACb

DULCOMETER diaLog DACb

Avete bisogno di un semplice dispositivo di misura e regolazione per l’analisi dell’acqua? Facile da usare e con il quale sia possibile scegliere liberamente fra tutte le più comuni grandezze misurate a seconda del canale? Ecco a voi: il nostro dispositivo tuttofare DULCOMETER diaLog DACb! Dispone inoltre di una connessione ethernet/LAN per una perfetta integrazione in reti preesistenti.

Ulteriori informazioni

 

DULCOLEVEL

DULCOLEVEL

DULCOLEVEL facilita la gestione delle scorte delle vostre sostanze chimiche. Il range di misura dei serbatoi ProMinent copre volumi da 30 a 1.500 litri (IBC) o qualsiasi serbatoio con un’altezza massima di 15 metri, con una precisione di ±5 mm.

Ulteriori informazioni

 

Sensori di pH DULCOTEST

Sensori di pH DULCOTEST

Range di misura del pH suddiviso in classi 0-14

Misurazioni del valore del pH con i sensori DULCOTEST: valori di misura esatti, affidabili, in tempo reale e personalizzati in base all’impiego. Gestione, regolazione e controllo di processi chimici grazie a precisi valori di misura.

Ulteriori informazioni

 

Impianti e sistemi

Trattamento e disinfezione dell'acqua

PolyRex

PolyRex

Range di portata fino a 8200 l/h

Il sistema di dosaggio PolyRex è una stazione di preparazione a due piani per la lavorazione di polimeri liquidi e in polvere. È composta da un’unità di pompaggio e di miscelazione e da due serbatoi a due piani in acciaio inox. I polimeri vengono impiegati in modo ottimale.

Ulteriori informazioni

 

Impianti UV

Impianti UV

Gli impianti di disinfezione UV DULCODES

  • Irradiazione uniforme dell’intero flusso d’acqua grazie all’intelligente sistema idraulico e alla zona di imbocco ottimizzata dal punto di vista fluidodinamico
  • Uso di lampade UV con lunga durata utile e resa elevata UV C
  • Sistema di lavaggio automatico
  • Comando dell’impianto con funzioni complete di monitoraggio e segnalazione
  • Indicazione di tutti i parametri operativi importanti e segnalazione di guasti con testo in chiaro
  • Indicazione di tendenza dell’andamento cronologico del segnale del sensore UV
  • Uscita analogica segnale del sensore e relè avvisatore guasti
  • Uso di moderni alimentatori elettronici con tecnica bus per accendere e tenere in funzione le lampade in modo delicato
  • Monitoraggio delle singole lampade
  • Azionamento diretto di valvole di intercettazione e di lavaggio automatiche

Ulteriori informazioni

 

DULCODES LP-PE

DULCODES LP-PE

Portate fino a 505 m3/h

Grazie all’impianto UV DULCODES LP-PE in PE-HD è possibile disinfettare l’acqua marina o termale contenente sali senza problemi di corrosione. L’impianto UV è costituito da un reattore e da un sensore UV in plastica altamente resistente agli UV.

DULCOZON OZLa

DULCOZON OZLa

Produzione di ozono 380 – 6.080 g di ozono/h

DULCOZON OZLa è un generatore di ozono con un ciclo di vita dai costi ridotti. Combina un’elevata concentrazione di ozono con un rendimento imbattibile.

Ulteriori informazioni

 

Digital Solution – DULCONNEX

Gateway – App – Platform – Inventory Management – API

Basata su web. Interconnessa. Trasparente. Gestione digitale dei fluidi con DULCONNEX.

Con DULCONNEX, ProMinent offre la soluzione completa e intelligente per l’interconnessione digitale dei componenti degli impianti. La base di DULCONNEX è costituita da prodotti affidabili e collegabili in rete, che possono essere adattati alle condizioni operative individuali. L’interconnessione di tutti i componenti di un impianto consente un’interazione ottimizzata tra pompe dosatrici, sistemi di disinfezione, dispositivi di misura e regolazione e sensori, aumentando così la sicurezza di processo e l’efficienza dell’impianto.

Ulteriori informazioni

 

Esempi pratici

Trattamento dell'acqua di mare per l'allevamento di gamberi

Ulteriori informazioni

Successo di Abu Dhabi nella produzione di caviale nel deserto

Ulteriori informazioni