Acqua pulita per allevare pesci sani
Sistemi ad alte prestazioni per una produzione sostenibile in RAS
La sfida: la crescente domanda mondiale di pesce come alimento
Secondo le previsioni dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), entro il 2030 il 62% del pesce e dei frutti di mare destinati al consumo globale proverrà da allevamenti. A seguito di questo sviluppo, l’uso di sistemi di acquacoltura a ricircolo (RAS) sta diventando sempre più importante: richiedono meno acqua e terra in generale e sono quindi più flessibili in termini di ubicazione. Inoltre, sono caratterizzati da una maggiore biosicurezza e produttività, da volumi di acque reflue inferiori, da un monitoraggio semplice e dall’indipendenza dalle influenze meteorologiche e ambientali. Allo stesso tempo, però, aumentano i requisiti per un trattamento dell’acqua dei RAS sempre più sicuro e di qualità.
La soluzione: sistemi ad alte prestazioni per diverse fasi di processo
I collaudati sistemi UV DULCODES e il sistema di ozono DULCOZON OZLa sono adatti per la disinfezione delicata ed efficiente dell’acqua nei RAS. Il sistema UV DULCODES LP-PE è realizzato in plastica ad alta densità ed è esente da corrosione e resistente all’acqua salata.
Grazie alla combinazione unica della tecnologia del reattore elettronico e delle lampade brevettate VARIO-Flux, si ottiene un’efficienza UVC particolarmente elevata.
Il sistema di ozono DULCOZON OZLa è caratterizzato da un consumo energetico minimo e dal massimo risparmio di spazio. Offre un elevato livello di affidabilità operativa grazie a moduli che possono essere accesi e spenti in modo ridondante. Il pannello touch screen da 10″, ampio e colorato, consente un funzionamento semplice e una chiara visualizzazione del processo.
Dosaggio del flocculante e regolazione del pH
Il sistema di dosaggio PolyRex supporta il processo di ispessimento dei fanghi. Il contenitore di stoccaggio della polvere viene riempito senza polvere da un trasportatore a vuoto. L’unità di dosaggio a doppia coclea con due coclee controrotanti consente un dosaggio preciso e a bassa pulsazione e riduce al minimo il consumo di sostanze chimiche. Per regolare il valore del pH vengono utilizzati sensori e regolatori di pH, nonché stazioni di dosaggio e pompe dosatrici a membrana a solenoide della nostra azienda.
Il valore del pH deve essere mantenuto costante per una crescita sana dei pesci.
Ciò si ottiene dosando l’idrossido di calcio con un sistema PolyRex.
Disidratazione dei fanghi
La pompa a vite eccentrica SPECTRA è utilizzata per la depurazione meccanica e biologica dell’acqua. Viene utilizzata per il pompaggio a bassa pulsazione dei fanghi.