La nuova generazione di impianti di biossido di cloro Bello Zon®.
La nuova generazione di impianti di biossido di cloro Bello Zon®.

Perché effettuare la disinfezione con biossido di cloro?

Perché garantisce la massima resa con il minimo consumo di sostanze chimiche e con la massima sicurezza operativa.

Sia che lavoriate nell’industria alimentare o dell’acqua potabile o trattiate acque di raffreddamento o acque reflue, il biossido di cloro è un disinfettante di uso universale, in particolare per la protezione dalla legionella. Il biossido di cloro presenta molti vantaggi rispetto ad altri tipi di disinfezione ed è ecologicamente sostenibile. A causa della sua elevata reattività, il biossido di cloro deve essere prodotto secondo necessità in impianti speciali nel luogo in cui viene utilizzato e non può essere trasportato.

 

Vantaggi del biossido di cloro rispetto ad altre procedure di disinfezione:

+ L’azione disinfettante viene mantenuta con un valore del pH crescente

+ Il biossido di cloro resta stabile per lungo tempo nella rete di alimentazione

+ Il biossido di cloro assicura la protezione microbiologica dell’acqua

+ Non si formano trialometani (THM)

Inoltre, il biossido di cloro uccide e rimuove attivamente i biofilm che si formano nelle tubazioni che trasportano l’acqua.

I nostri impianti di biossido di cloro Bello Zon® CDVd e CDKd sono integrabili facilmente e in sicurezza in ogni processo di trattamento acqua. Mentre lo speciale sistema di reattore genera biossido di cloro in modo semplice e affidabile, il sistema di controllo dell’impianto convince per il sistema a menù di facile utilizzo e la produzione precisa di biossido di cloro.

Qual è la novità?

semplice

semplice

Il nuovo sistema di controllo consente un comando semplice e intuitivo.

comunicazione

comunicazione

Un ulteriore elemento centrale è la comunicazione tramite i sistemi BUS comuni, web server e la nostra piattaforma DULCOnneX che soddisfa tutti i requisiti del collegamento in rete di domani.

DULCOnneX Extended Connectivity

DULCOnneX Extended Connectivity

DULCOnneX è la soluzione intelligente per la gestione digitale dei fluidi. DULCOnneX è una soluzione completa che consente di trattare adeguatamente e di rendere disponibili i dati rilevanti. I dati interni vengono associati a quelli esterni per contribuire all’ottimizzazione dei processi operativi e aziendali. Gli utenti possono avvantaggiarsi dell’accesso diretto a tutte le informazioni dei dispositivi e degli impianti installati in loco. La base è costituita da prodotti integrabili e adattabili, che si adeguano autonomamente al variare delle condizioni di funzionamento.

La piattaforma DULCOnneX consente una gestione degli impianti efficiente e priva di inconvenienti. Il gestore può accedere al portale da qualsiasi luogo nel mondo tramite il web. I dispositivi degli utenti finali possono connettersi sia localmente sia in remoto. Gli utenti possono avvantaggiarsi di un accesso diretto a tutte le informazioni dei dispositivi e degli impianti installati in loco. Dati di calibrazione, parametri impostati o stati di errore creano un quadro completo. È possibile richiamare condizioni di processo, come tempo di funzionamento, rendimenti di dosaggio o rapporti di pressione, attuali o passate.

Il nostro nuovo impianto Bello Zon® CDKd con la propria stazione di pre-diluizione integrata utilizza un nuovo processo per cui è stata presentata domanda di brevetto. Questo processo consente di risparmiare fino a un quarto della quantità di acido adattando automaticamente e individualmente il consumo di acido cloridrico alle condizioni operative.

Panoramica dei vantaggi

Fondamenti e vantaggi di Bello Zon®

Scoprite qua i vantaggi della nuova generazione di impianti di biossido di cloro: Bello Zon® CDVd per il dosaggio di biossido di cloro con sostanze chimiche di partenza diluite e Bello Zon® CDKd per il dosaggio con sostanze chimiche di partenza concentrate.

La soluzione ProMinent - Impianti Bello Zon®

Convincetevi voi stessi del fatto che l’impianto consente la produzione sicura e innovativa di biossido di cloro

Impianto di biossido di cloro Bello Zon® CDVd

Impianto di biossido di cloro Bello Zon® CDVd

per sostanze chimiche di base diluite | 5 – 2.000 g/h di biossido di cloro | quantità d’acqua massima trattabile con dosaggio di 0,2 ppm CIO2 a seconda delle dimensioni dell’impianto: 50– 10.000 m3/h

+ La resa certificata garantisce un’efficiente produzione di biossido di cloro.
+ L’affermato sistema di sicurezza a tre stadi protegge uomo e ambiente.
+ Bello Zon® CDVd è integrabile facilmente e in sicurezza in ogni processo di trattamento delle acque.
+ I livelli delle sostanze chimiche di partenza vengono indicati e monitorati tramite sensori di livello esterni o tramite il controllo adattivo del livello
+ Parametri operativi e date di manutenzione vengono monitorati automaticamente.

L’impianto è destinato al funzionamento con sostanze chimiche diluite clorito Bello Zon® (7,5 % NaClO2) e acido (9 % HCl).

Impianto di biossido di cloro Bello Zon® CDKd

Impianto di biossido di cloro Bello Zon® CDKd

per sostanze chimiche di partenza concentrate | 8 – 12.000 g/h di biossido di cloro | quantità d’acqua massima trattabile con dosaggio di 0,2 ppm CIO2 a seconda delle dimensioni dell’impianto: 60.000 m3/h

+ In questo impianto di biossido di cloro è integrata una stazione di pre-diluizione a sicurezza intrinseca per acido cloridrico concentrato.
+ La centralina di controllo garantisce la produzione precisa del biossido di cloro.
+ L’affermato sistema di sicurezza a tre stadi protegge uomo e ambiente.
+ I livelli delle sostanze chimiche di partenza vengono indicati e monitorati tramite sensori di livello esterni o tramite il controllo adattivo del livello
+ Parametri operativi e date di manutenzione vengono monitorati automaticamente.

L’impianto Bello Zon® CDKd adatta automaticamente il consumo di acido cloridrico alle condizioni operative esistenti. Grazie a questo processo per cui è stata presentata domanda di brevetto si può risparmiare fino a un quarto della quantità di acido.

L’impianto è destinato al funzionamento con sostanze chimiche diluite clorito Bello Zon® (24,5 % NaClO2) e acido (25 -37 % HCl).

Uso semplice e intuitivo

Il controllo dell’impianto è affidato a un sistema a menù di facile utilizzo e assicura una produzione precisa di biossido di cloro.

 

Azione disinfettante del biossido di cloro

Il CIO2 presenta una potente azione disinfettante anche a basse concentrazioni. Con concentrazioni di 0,3 ppm, ad esempio, la conta micro biologica pari a circa 1.000 KbE/ml può essere portata a zero in pochi minuti.

 

Dipendenza dal pH

Al contrario del cloro, l’azione di CIO2 è indipendente dal valore del pH nel range pH da 4 a 10.

 

Applicazioni